Approfondimento della storia

Sfuggemorte


Per lo studioso
 

Corrisponde al tipo 1199 nella classificazione Aarne-Thompson (la preghiera del Signore). Vi compare il motivo K551.1 dell’indice dei motivi del Thompson (la morte rimandata finché non sia conclusa la preghiera). Un fabbro che inganna la Morte e le sfugge compare anche nel tipo 330 (il fabbro e il diavolo).


Per il letterato


 

Nella struttura classica della fiaba, il protagonista riesce a sottrarsi al diavolo (che nelle fiabe popolari è spesso concepito come un sostituto della Morte, o come la sua personificazione) all’ultimo momento: gli chiede una breve proroga, per poter recitare la sua ultima preghiera. E però la preghiera non finisce mai, e il diavolo rimane così beffato.

In una storia che Sebastiano Lo Nigro ha classificato come tipo *1187 nella sua classificazione dei tipi fiabeschi siciliani (S. LO NIGRO, Racconti popolari siciliani, Firenze, 1958, p. 235), il diavolo promette a un contadino il suo aiuto nel lavoro dei campi, a patto che il contadino se ne vada con lui all’inferno quando i lavori saranno terminati. Quando il diavolo reclama l’anima del contadino, costui gli dimostra come ci sia da lavorare per un anno ancora.

Per il folklorista

Esistono varianti in cui vi sono altri tipi di richieste fatte dal protagonista prima di morire, come finire di vestirsi. In questa versione pugliese, la richiesta consiste nel farsi il segno della croce.

BS00554A 

BS00649  small

Per il bibliografo
Compare nelle seguenti raccolte:

  • G. PITRE’, Fiabe e leggende popolari siciliane, Palermo, 1888, n. 148.

TORNAVaicasa2