Approfondimento della storia

appigra

 


Per lo studioso

Corrisponde al tipo 1451 nella classificazione Aarne-Thompson (la ragazza economa). Nell’indice dei motivi del Thompson, inoltre, l’episodio della ragazza che viene scelta come sposa perché si fa il vestito con il lino gettato dall’altra è identificato come motivo H381.

Per il letterato

Fa parte di un ciclo di aneddoti abbastanza famosi in cui viene contrapposta la figura di una ragazza che cerca di cavarsela con sotterfugi e stratagemmi a quella di una ragazza onesta e operosa, che invece affronta con onestà le prove imposte dal fidanzato. A questo gruppo di racconti, per esempio, appartiene l’aneddoto in cui, per scegliere la sposa fra tre sorelle, si osserva come mangiano il formaggio: una divora sia il formaggio sia la crosta; l’altra scarta, insieme alla crosta, troppo formaggio; la terza, infine rimuove la crosta con cura (motivo H381.2; tipo 1452). E ancora, il racconto in cui il fidanzato nasconde una chiave nel mucchio di lino che la ragazza deve filare: il giorno dopo, ritrova la chiave dove l’aveva lasciata e comprende che la ragazza non ha filato (motivo H382.1; tipo 1453).

Per il folklorista

Questo gruppo di aneddoti è diffuso particolarmente nei paesi baltici. Viene raccontato anche in altre zone dell’Europa orientale.

BS00554A

BS00649  small

Per il bibliografo
Compare nelle seguenti raccolte:

  • J. & W. GRIMM, Kinder- und Hausmärchen, Leipzig, 1856, libro III, n. 156.

  • S. LA SORSA, Tradizioni Popolari Pugliesi, Bari Roma, 1928, parte II, n. 12.

  • L. ANGIULI – L. DI TURI –V. MATERA, La morale della favola, Putignano, 2007, p. 9

TORNAVaicasa2