TR00388 RAMO

Il padre e l'albero  

Un giorno un padre ed un figlio andarono per la via di campagna per una passeggiata. Ogni tanto vedevano qualche cosa interessante, e il padre dava spiegazione al figlio per insegnargli cose utili.

Ad un certo momento disse al fanciullo, che doveva liberarsi dal vizio della poltroneria, perché la mattina non si voleva levare subito e mettere a tavolino. Il figlio rispose: "Babbo, io sono piccolo ancora; quando sarò grande, allora vedrai come mi alzerò di buon'ora".

"No!" disse il padre "devi incominciare da ora a fare il tuo dovere, altrimenti, se prendi l'abitudine, non te la toglierai più ".

Ma il ragazzo non si voleva persuadere.

Mentre camminavano, il buon uomo vide un tralcio, che era sdraiato a terra, e tutti i grappoli erano sporchi di terreno. A quella vista esclamò: "Vero Dio, non è peccato che l'uva si guasti?".

"Babbo" disse il figlio, "ora vado a sollevarlo".

"Va pure" disse il padre.

E subito il ragazzo andò nel campo, sollevò di terra il tralcio e lo drizzò. Poi tornato dal babbo gli disse: "Hai visto che l'ho saputo drizzare?" "Bravo!" esclamò il vecchio.

Camminarono un altro poco, e videro un grande albero di mandorle tutto storto, specialmente un ramo s'era piegato verso il basso e rasentava il terreno. Disse il padre:

"Va a raddrizzare quel ramo di mandorlo".

"E come lo posso alzare, se è grosso ed indurito?" rispose il fanciullo.

"Fa la prova" soggiunse il vecchio, "e vedrai che lo potrai raddrizzare".

"È inutile che faccia la prova" replicò il ragazzo, "perché so che è impossibile".

Ma, per contentare il padre, s'avvicinò all'albero, e fece ogni sforzo per raddrizzare il ramo, che strisciava per terra.

Poi, vedendo che non riusciva, s'arrabbiò e tornato presso il padre gli disse:

"Non ti ho detto che è impossibile? Hai la testa dura!"

"No" disse il padre; "hai tu la testa dura, che non ti vuoi persuadere, che certe cose si fanno a tempo e luogo opportuno. Io t'ho detto che i vizi si tolgono allorquando si è piccoli, non quando si è grandi, e tu non m'hai creduto. Se tu sei stato capace di drizzare la vite, è stato perché il tronco era tenero; ma se era grosso e duro, non lo potevi drizzare né tu né nessuno. Così è per i vizi. Se si levano quando non hanno preso radici, la cosa è facile; ma se si lasciano crescere, non si tolgono più".

Il figlio comprese la lezione, e promise di levarsi di buon'ora ogni mattina. 

approfondimenti2