prebru

SAN PIETRO E IL PRETE BRUTTO 

 

Gesù con gli apostoli andava a sentire la messa; con lui c'era il solito S. Pietro, lo portava sempre con sé, anche se ne combinava cento e una.

S. Pietro però non ascoltava la messa fino alla fine, se ne usciva prima e quando Gesù gli chiedeva: - Pietro, perché te ne esci prima? - Lui rispondeva: perché il prete è brutto. - Ma che te ne importa del prete! A te interessa la messa e solo quando questa finisce te ne puoi uscire.

Era inutile: Pietro non sentiva ragioni. Comunque Gesù trovava sempre prima o poi il modo per dargli la solita lezione.

Una volta, mentre andavano a lavorare (perché Gesù portava sempre gli apostoli a lavorare in campagna), a Pietro venne sete e cominciò a lamentarsi:

 - Maestro, ho sete!

 - Cammina.

Dopo un po':

 - Maestro, ho sete!

 - Cammina.

Glielo ripeté ancora due-tre volte, finalmente Gesù fece comparire un lago d'acqua, però dentro c'era una testa di cavallo piena di vermi: era questa l'occasione per mettere alla prova S. Pietro e per dargli una lezione.

Gesù lo invitò a bere e S. Pietro non se lo fece ripetere due volte tanta era la sete e, senza badare a quello che c'era nell'acqua, bevve avidamente.

Il Signore gli chiese:

 - Ma non hai visto quello che c'era dentro?

  - Maestro, l'ho visto, ma avevo troppa sete e non ci ho dato peso.

 - Anche per la messa è così! Quando l'ascolti, non devi badare al prete che è brutto, così come non hai badato alle condizioni dell'acqua, quando hai bevuto.

 

approfondimenti2SIPARIO