VERME

Tra padre e figli

C’era una volta un padre, che aveva tre figli. La madre era morta, ed il vecchio viveva solo in campagna, mentre i figli che si erano sposati, vivevano in città. Essi consigliarono al padre di dividere loro la proprietà, ma il vecchio rimandava sempre.

Non potendo più resistere alle loro insistenze, un giorno li invitò a recarsi in campagna per procedere alla divisione richiesta. Lungo il cammino i tre giovani litigarono fra loro, perché non erano d'accordo sul modo, come dividere le case possedute dal padre, e si scambiarono batoste. Quando giunsero al podere, dove dimorava il vecchio, lo trovarono seduto dinanzi alla porta, che fumava la pipa; dietro aveva una gabbia con sei uccellini da nido. Egli disse ai figli: "Guardate quello che fanno gli uccelli".

I figli videro due uccelli grossi, i quali erano certamente i genitori, che andavano e venivano portando ai piccoli il mangiare; entravano nella gabbia, ed ora imbeccavano il cibo ad uno, ora all'altro, senza stancarsi mai.

Il vecchio intanto di tutto parlava, fuor che dello scopo per cui aveva invitato i figli.

Dopo che gli uccelli furono andati per una ventina di volte a dare il becchime ai figli, egli si alzò, e in punta di piedi si avvicinò alla gabbia; con una rete acchiappò i grossi, e fece uscire in libertà i figli, che essendo già grandicelli, se ne volarono; poi chiuse in gabbia i genitori. Passò del tempo, ma i figli non si avvicinarono più alla gabbia per aiutarli.

Allora il vecchio volgendosi ai figli disse: "Avete visto? I genitori son venuti tante volte a dar da mangiare ai figli; invece questi, appena avuta la libertà, li hanno abbandonati senza più curarsi di loro. Cosi accadrà a me se vi divido la proprietà; andatevene, e non insistete più nelle vostre pretese; io vi dividerò i miei beni in punto di morte".

approfondimenti2SIPARIO