cece

COME SI DIFFUSE LA RAZZA DEI CECI

 

Una donna non aveva figli e diceva:- Gesù Cristo mio, fammi avere un bambino, pure piccolo piccolo come un cece. E si teneva un cece sempre vicino. Tanto pregò, tanto fece che il cece si animò e la donna poté dire di avere un figlio anche se piccolo piccolo, anche se cece.

Il cece Ciciaricchiu crebbe si fece grande, anche se era sempre piccolo. La mamma lo mandava a fare le compere. Ciciaricchiu, quasi rotolando rotolando andava al negozio, comprava al roba, ma non pagava.

Come faceva? Andava dal bottegaio, sceglieva la roba che la mamma aveva chiesto e, quando il bottegaio gli consegnava il tutto e voleva in cambio i soldi, con un salto da acrobata gli si infilava nel naso.

- Esci! Esci! - gridava il bottegaio.

E lui, nel naso, dal naso faceva finta di non sentire. E solo quando il bottegaio gridava: - Va bene, va bene. Non pagare niente, ma esci dal naso...

Lui usciva e, con la spesa, se ne tornava dalla madre.

Ogni bottega, ogni bottegaio concedeva ormai gratuitamente ogni ben d'Iddio a Ciciaricchiu per paura che s'infilasse nel naso minacciando di farlo diventare la sua casa.

La mamma "nienti" sapeva.

Passarono i giorni, passarono mesi ed anni... finché un giorno, a casa di Ciciaricchiu, si presentarono le guardie e dissero tutto alla madre.

- "Disgraziato! Rovina famiglia! Senza onore! Ladro..." e mascalzone e tanti di quegli eccetera eccetera di rimproveri gli urlò la santa donna della madre, ma lui, si vedeva dal suo atteggiamento, non si sentiva castigato, anzi... se la madre non l'avesse pensata diversamente, sicuramente egli avrebbe insistito nel suo comportamento con più cattiveria.

Tutto questo capì la madre e di conseguenza, prese un guscio di noce, ci mise dentro Ciciaricchiu, lo coprì con l'altro guscio di noce - per paura che scappasse - e anche con grande dispiacere l'abbandonò nell'immenso mare. Dal mare, la noce arrivò davanti ad uno scoglio, un'onda scagliò la noce col cece sullo scoglio, la noce ci aprì e ne uscì una pianta: infatti a contatto dell'umidità Ciciaricchiu era diventata pianta e quando ammarò cadde sul terreno circostante mettendo radici. Poco tempo dopo la pianta si fece grande grande ed ebbe tanti altri Ciciaricchiu che i vari temporali e venti sparsero per il mondo.

Buoni i ceci. Ringraziamo quella madre, ma...

Non mangiatene molti... gonfiano la pancia e diventano aria. 

approfondimenti2SIPARIO