coniglio

IL FURBO CONTADINO

Un ricco fattore aveva al suo servizio un bracciante molto furbo. Questo bracciante invitò a casa sua il padrone. Prima istruì ben bene la moglie: - Cuoci bene la pignata; quando vedi arrivare il padrone, pulisci ben bene la chianca, e appoggia la pignata nuovamente sulla chianca calda.

Quando venne il padrone disse: - Ma che bella pignata, com'è che bolle senza fuoco?

Rispose il bracciante: - E' una pignata fatata, che cucina senza fuoco!

- Me la vendi?

- Sì, ma solo per cento soldi!

Il padrone se ne andò tutto contento e non capì mai perché a casa sua quella pignata non cucinò mai senza fuoco. Finiti i cento soldi il bracciante disse alla moglie: - Domani verrà il padrone a pranzo. Quando sarà pronto lascia libera questa lepre dicendole: - Vai a chiamare mio marito! Fai come ti ho detto e non ti preoccupare.

Così fu!

Il padrone venne, il pranzo era pronto... La moglie dalla gabbia fece uscire la lepre dicendole: - Vai a chiamare mio marito!

Il bracciante dopo poco arrivò e rimise tranquillamente la seconda lepre nella gabbia dicendo:

- E' venuta come al solito a chiamarmi Andiamo a tavola!

Il padrone chiese al bracciante che gli vendesse la lepre addomesticata. Moglie e marito fecero finta di farlo con molto dispiacere e gli chiesero 300 soldi. Il padrone la pagò e se la portò a casa. Il giorno dopo la moglie del padrone la liberò, chiedendole di andare a chiamare il marito e da allora non la videro più. Quando finirono i 300 soldi il bracciante si fece venire un'altra idea...

approfondimenti2SIPARIO