Franca Pinto Minerva

FRANCA PINTO MINERVA, professore ordinario di Pedagogia, presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia, Preside della Facoltà di Lettere della stessa Università, residente a Bari, via delle Murge 59/a, nata a Tirana (Albania) il 7-2-1941.

Ha ricoperto negli anni scorsi la carica di Direttore dell’Istituto di Filosofia e di Presidente del Corso di laurea in Filosofia e Direttore dell’Istituto di Psicologia. Attualmente insegna Pedagogia Generale e Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Foggia ed è Presidente dell’IRRE-Puglia.

Motivo dominante e costante degli studi teorici e delle ricerche realizzate (o in fase di realizzazione) è l’approfondimento dello statuto teorico e prassico della pedagogia.

Tale tematica è affrontata e sviluppata all’interno dell’ampio dibattito attualmente in atto sulla fondazione scientifica della pedagogia e si muove su tre direttrici concettuali privilegiate:

a) la “differenza” quale categoria fondante e irrinunciabile della riflessione e della operatività pedagogiche, nella prospettiva di un modello autenticamente plurilinguistico e pluriculturale;

b) il nesso linguaggio pensiero; la doppia funzione, selettiva o emancipatrice del linguaggio specialmente in aree marginali interne (e di minoranza etnica meridionale); gli obiettivi e le strategie metodologiche-didattiche dello sviluppo plurilogico e pluriculturale;

c) l’infanzia e la vecchiaia quali categorie centrali dell’interesse pedagogico rispetto alle quali persiste una rappresentazione sociale sostanzialmente “difettiva”. Per quello che riguarda la vecchiaia, una più particolare attenzione è dedicata ai processi di interiorizzazione e adeguamento, da parte delle fasce dell’età anziana, dell’immagine deformata della vecchiaia oltreché alla funzione pedagogica della modificazione di stereotipi e interpretazioni standardizzate (razionalizzanti le pratiche dell’esclusione partecipativa, relazionale, comunicativa degli anziani) attraverso: 
1. la diffusione di una opportuna prevenzione, realizzata anche attraverso corrette informazioni sui processi dell’invecchiamento; 
2. la promozione educativa, da realizzare mediante offerte di apprendimento alla vecchiaia a cominciare dall’infanzia, e la proposizione di ipotesi sperimentali di orientamento al pensionamento e di specifici corsi di educazione alla salute, di educazione alimentare,ecc.

 È condirettrice delle seguenti riviste:

  • La Didattica, Giuseppe Laterza Editore, Bari

  •  Riforma e Didattica, Falzea Editore, Reggio Calabria

  • Integrazione: Fare scuola con l’handicap, Omega Editore, Torino

 

Bibliografia essenziale 

-  Educazione e senescenza. Introduzione al problema della formazione alla terza età, Roma, Bulzoni, 1975

L‘alfabeto dell‘esclusione. Educazione-diversità culturale-emarginazione, Bari, Dedalo, 1980

Progetto Sapienza, Bari, Laterza, 1989

Imparare a vivere, imparare a invecchiare, in AAVV, La terza età futura. Teorie e prospettive, Milano, Mursia, 1990

La scuola degli alfabeti, con F.Frabboni e G. Trebisacce, Firenze, La Nuova Italia, 1990

Sistema formativo e Mezzogiorno, con F.Frabboni e G. Trebisacce, Firenze, La Nuova Italia, 1990

I nuovi programmi del biennio della secondaria, in F. Frabboni, F. Pinto Minerva, G. Trebisacce, Scuola ‘90, Bari-Roma, Laterza, 1991,

-  L‘educazione interculturale e l’integrazione scolastica, in F. Frabboni, F.Pinto Minerva, G. Trebisacce, Scuola ‘91, Bari-Roma, Laterza, 1992

-  L ‘Europa dell‘intercultura e della democrazia, in F.Frabboni, F.Pinto Minerva, G. Trebisacce, Scuola ‘92, Bari -Roma, Laterza, 1993

Manuale di pedagogia generale, con F. Frabboni, Bari-Roma, Laterza, 1994 in F. Frabboni, F.Pinto MInerva, G. Trebisacce, Scuola ‘93, Bari-Roma, Laterza, 1994

Handicap e valutazione, in F.Frabboni, F.Pinto Minerva, G. Trebisacce, Scuola ‘94, Bari­-Roma, Laterza, 1995

-  Vivere fra due culture: problematiche, metodi e prospettive dell’educazione interculturale, in AA.VV., L’educazione interculturale e l’inserimento degli alunni albanesi nella scuola dell’obbligo, Bari, 1995, Quaderno IRRSAE Puglia, n. 18

Curricoli interculturali per un pensiero plurale, in AA.VV., L’educazione interculturale: curricolo delle religioni, Bari, 1995, Quaderno IRRSAE Puglia, n.21

Le parole dell‘intercultura, (a cura di), Bari, Mario Adda Editore, 1996

La scuola del Mezzogiorno interno, (a cura di), Bari, Giuseppe Laterza Editore, 1996

-  Svantaggio sociale e deficit linguistico, in AA.VV, Alfabetizzazione e didattica, Bari, 1996, Quaderno IRRSAE Puglia, n.29

-  Cinema come linguaggio dell’ intercultura, in AA.VV., L’educazione interculturale: curricolo dei media, Bari, 1996, Quaderno IRRSAE Puglia, n.30

-  Società multialfabetica ed educazione plurunguistica, in AA.VV., L’educazione linguistica nella scuola elementare, Bari, 1996, Quaderno IRRSAE Puglia n. 34

-  Dal Mediterraneo. Un progetto pedagogico che attraversa l’Europa, in AA.VV., Mediterraneo-Europa, dalla multiculturalità all’interculturalità, Pensa, Bari, 1997, Quaderno IRRSAE Puglia, n.36

Scuola laica e pluralismo religioso, in AA.VV., Laicità e religioni nella scuola del 2000, Progedit, Bari, 1999, Quaderno IRRSAE Puglia n. 39

Leggere e scrivere nella società pluritestuale, in Isabella Loiodice (a cura di), imparare a studiare, Progedit, Bari, 1999

Pensare la differenza: la scommessa della creatività, in Rosa Gallelli (a cura di), Corpo e identità, Progedit, Bari, 1999

Manuale di Pedagogia Generale, con F.Frabboni, Laterza, Bari-Roma 2001 (nuova edizione)

A scuola di città (a cura di), Progedit, Bari 2001