NONNAG.jpg (27642 byte)

Il re Portogallo

C'erano una volta due coniugi. Un giorno il marito disse alla moglie: "A chi vuoi bene tu?" "A te, marito mio" - rispose la donna. Egli prese un bastone e la conciò per le feste.

Di li passò una vecchierella, che vedendo piangere la poveretta le domandò: "Perché piangi?" Ella rispose: "Perché ho detto a mio marito che gli voglio bene, mi ha bastonata." La vecchiarella le consigliò: "Quando te lo domanda di nuovo, dì che vuoi bene al re Portogallo" Ed essa così fece.

Difatti la sera il marito le domandò: "A chi vuoi bene?" Ella rispose: "Al re Portogallo" Quegli sentendo ciò, rimase stupefatto e recatosi dal re gli disse: "Maestà, mia moglie ti vuol bene". Il sovrano rispose che non la conosceva, e quegli gli mostrò il ritratto di lei. Il re visto che la donna era bellissima, affermò di averla conosciuta; poi gli dette un portogallo e una borsa di monete, ordinandogli di consegnare il primo alla moglie, e di dirle che quando voleva il re, doveva aprire la finestra e toccare il portogallo; e gli consigliò di tenere per sé la seconda. Egli così fece. Un altro giorno il re le regalò un palazzo. Quand'ella andò a dimorarvi, cadde ammalata. La domestica spolverando il cassettone toccò il portogallo.

Il re fece per entrare, ma trovando la finestra chiusa si scorticò tutto il corpo. I servi lo portarono alla reggia più morto che vivo.

La sua amante appena lo seppe, si travestì da medico, e si recò alla reggia. Per via essendosi stancata si appoggiò vicino ad un albero. Su di un ramo un uccello diceva ad un compagno che il re Portogallo, a causa di un'amante, stava per morire. L'altro uccello disse che per guarirlo bisognavano i loro cuori. La donna udì tutto, e quando gli uccelli s'addormentarono, li acchiappò e strappò loro il cuore.

Arrivata alla reggia disse che voleva salvare il re, e fatto accendere il fuoco frisse i cuori, e unse il corpo del sovrano che dopo pochi minuti fu salvo.

La regina madre le voleva dare una gran somma, ma ella volle l'anello che il re portava al dito.

Poi andò a casa, ed aperta la finestra toccò il portogallo; subito si presentò il sovrano che con una spada la voleva uccidere; ma ella gli mostrò l'anello, e non le fu fatto alcun male.

Vai alla Provincia Vai all'indice

  Vai all'inizio della Storia