TR00409_.WMF (19692 byte)

Alzati presto la mattina

C'era una volta un ricco agricoltore, il quale per vivere in ozio si levava tardi la mattina, e non badava ai suoi fondi; perciò dalla vasta proprietà ricavava quasi nulla; a primavera i campi erano fioriti e promettevano molto; quando era il tempo della raccolta rimaneva quasi sempre a mani vuote.

Non sapendo spiegarsi questo fenomeno pensò di cercare consiglio da Salomone, il quale gli disse: "Alzati presto la mattina e sorveglia i tuoi lavoratori". Egli eseguì quanto gli era stato detto, ed una mattina avvolto in un gran mantello che lo rendeva irriconoscibile di buon'ora montò a cavallo, e se ne andò per la campagna; poco dopo incontrò i suoi lavoratori che conducevano vari traini carichi di grano, e invece di portarli alla casa del padrone stavano deliberando di dividerli fra di loro.

Il padrone che nessuno pensava fosse quell'uomo a cavallo, sentì tutto, e volle seguirli da lontano. Quand'essi furono in città, e stavano per scaricare i traini, si fece conoscere e disse: "Questi traini devono essere portati al palazzo mio, perché sono io il padrone". Quelli sorpresi ed umiliati ubbidirono.

Allora egli comprese la verità del proverbio: "Chi si alza di mattino, guadagna il carlino, chi si alza tardi, non guadagna nulla".

 

Vai alla Provincia Vai all'indice

  Vai all'inizio della Storia