TOMBA.jpg (46374 byte)
Il cane fedele

C'era una volta una casetta campestre, abitata da una famiglia di quattro persone, cioè il padre, la madre, un maschietto di tre anni, ed una femminuccia di sette. Avevano un cane chiamato Malosso, che era bello ed ubbidiente.

Un giorno i genitori e la fanciulla andarono ad uno sposalizio, e lasciarono il bimbo nel letto. Per il gattaiolo entrò un grosso serpente che saltò sul letto per strangolare la creatura.

Il cane gli si scagliò addosso, e tanto fece che l'uccise: dopo lo buttò dietro al letto, e si mise sulla sedia, che era vicina al bimbo, il quale pur non avendo riportato alcun male, era tutto macchiato di sangue.

In quel mentre tornarono i padroni, ed il padre vedendo la creatura così insanguinata, uccise il cane. Nel coricarsi toccò una cosa molle; la guardò ben bene, e s'accorse che era un serpente morto.

Allora capì il fatto, scavò una fossa, per seppellirvi il cane, e sopra vi collocò una lapide su cui era scritto: "Qui riposa il corpo di Malosso che salvò il figlio del padrone da un terribile serpe; il padrone riconoscente gli fece tant'onore".

 

Vai alla Provincia TORNIN.jpg (5567 byte)

Vai all'inizio della Favola