GIOVANNI MINARDI

Giovanni Minardi, esperto IRRSAE , collaboratore della Cattedra di Didattica delle Lingue Moderne di Bari e formatore di docenti di lingue straniere, è uno studioso di problemi linguistici nonché appassionato di tradizioni popolari. Egli studia infatti queste ultime attraverso la lingua, in modo particolare i dialetti, e le mette a confronto con le altre culture europee. Un'antologia interculturale "Dalla Puglia all'Europa" delle Edizioni Levante di Bari, ne costituisce un percorso esemplificativo.
Per la Scuola Media, inoltre, ha dedicato la sua attenzione, con il testo Puglia in favola - CPE (1999) , insieme ad altri due studiosi: il poeta Lino Angiuli  e l'attore Lino Di Turi, ad una raccolta di favole della tradizione orale pugliese, che, sceneggiate da Lino Di Turi, sono state trascritte sotto forma di racconti e dialoghi.
Altri suoi studi vertono sulle problematiche glottodidattiche della lingua inglese. A tale proposito spicca il testo, premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, "La competenza culturale e le lingue In Europa "(1994) oltre a "L'insegnamento elementare di una lingua straniera"(1992), della C.P.E. di Modena.
Nel campo scolastico è noto, sempre con edizioni C.P.E., per "English, vocabolarietto culturale" (1998) che descrive in modo alfabetico una cultura straniera, "Say a Rhyme, Sing a Song, Teli a Story" (1999), tre progetti a livello tematico sulle filastrocche, canzoni e storie per ragazzi, ed un testo di letture inglesi per la scuola superiore "Augustus Hare and the Apulian Tour Past andPresent" (2000), che spinge a confronti culturali tra aspetti economici, storici e sociali della Puglia dell'800 e la realtà attuale.
Giovanni Minardi scrive anche su molte riviste di didattica e glottodidattica.