approfondimento

Per necessità di guadagnare spazio, non abbiamo potuto includere la versione sonora.

Se vuoi recuperare la favola sceneggiata, fai clic

 


STORIA DELLA MALIZIA DEL CANE

C'era una volta l'oca "qua qua", la quale, essendo l'anno santo, si mise su di un traino e partì per andare a confessarsi. Cammina cammina, incontrò la gallina "coccodè", la quale le disse: "Coccodè, oca contessa quàquà, dove vai?". "Quaqua, vado per l'anno santo a confessarmi" le rispose. "Coccodè, mi fai venire insieme?" continuò la gallina. "Vieni" soggiunse l'altra.

    Si misero in viaggio e, a tal punto, si trovarono con il gallo "chicchiricchì", il quale domandò: "Cicchiricchì, oca contessa quàquà, gallina cantatrice coccodè, dove andate?". "Quaquacoccodè, andiamo per l'anno santo a confessarci". "Chicchiricchì, mi fate venire con voi?" "Vieni pure" risposero quelle.

    Cammina e cammina, videro l’uccello "cip cip", che domandò: "Cipcip, oca contessa quàquà, gallina cantatrice coccodè, gallo cantatore chicchiricchì dove vi recate?"

    "Quaquacoccodèchicchiricchì, andiamo all'anno santo a confessarci", risposero essi. "Cipcip, permettete che venga anch'io?", proseguì l'uccello. "Vieni", risposero in coro.

    Cammina e cammina, un altro incontro: la gatta "miao miao", la quale disse: "Miaomiao, oca contessa quàquà, gallina cantatrice coccodè, gallo cantatore chicchiricchì, uccello cipcip che vai volando, dove andate?" "Quaquacoccodèchicchiricchìcipcip, andiamo all'anno santo a confessarci". "Miaomiao, mi fate venire insieme?" "Sì, vieni!".

    Cammina e cammina, altro animale: il cane "bau bau", che disse: "Baubau, oca contessa quàquà, gallina cantatrice coccodè, gallo cantatore chicchiricchì, uccello cipcip che vai volando, gatta rosicatrice miaomiao, dove andate?" "Quaquacoccodèchicchiricchìcipcipmiaomiao, andiamo all'anno santo a confessarci", risposero. "Vengo anch'io?" "Vieni".

    Cammina e cammina… il lupo "uh uh", il quale disse: "UuuhUhh,  oca contessa quàquà, gallina cantatrice coccodè, gallo cantatore chicchiricchì, uccello cipcip che vai volando, cane che abbaia baubau, dove andate?" "Quaquacoccodèchicchiricchìcipcipmiaomiaobaubau, andiamo all'anno santo per confessarci".. "UhUh, permettete che venga insieme?" "Vieni pure".

    Cammina e cammina, giunsero alla chiesa; il lupo propose: "Io UhUh faccio da prete, e voi - continuò elencando i compagni uno per uno:  Quàquà coccodè chicchiricchì cipcip miaomiao baubau, venite a confessarvi".

Tutti d’accordo: "Quaquacoccodèchicchiricchìcipcipmiaomiaobaubau, sì"  risposero.

    Prima andò l'oca quàquà; e "blufft" se la mangiò; seguì la gallina coccodè, e subì la stessa sorte; si presentò il gallo chicchiricchì e gli capitò la medesima morte; andò l'uccello cipcip che finì egualmente; poi fu il turno della gatta miaomiao e subito fu sbranata. Il cane - che aveva capito tutto perché aveva visto tutti i compagni pellegrini entrare per confessarsi e nessuno era più uscito - quando fu in sua presenza, subito, gli spaccò il ventre, e...  l'oca quàquà, la gallina coccodè, il gallo chicchiricchì, l'uccello cipcip, e il gatto miaomiao, uscirono dal grosso ventre e, saliti sul traino, presero la via del ritorno.

    Cammina e cammina... si ritirò la gallinella coccodè; cammina e cammina... scese il gallo chicchiricchì; cammina e cammina... e si ritirò l'uccello cip cip; cammina e cammina... e si fermò la gatta miao miao; cammina e cammina... e discese il cane bau bau che, dritto dritto, se ne andò alla masseria.

E l'oca? Qua qua, salutando se ne va: "Qua qua"!

Storia! Può succedere! Solo nella fantasia! Può succedere che "l'abito non faccia il monaco", che "non sempre si ottiene ciò che si vuole", che "quando l'uomo si crede divino è vicina la fine"… e chi più ne cerca più ne trova.

 

Vai alla Provincia Vai all'indice

  Vai all'inizio della Favola