approfondimento

Per necessità di guadagnare spazio, non abbiamo potuto includere la versione sonora.

In lavorazione

FOX3.gif (3847 byte)LA VOLPE ED IL CERVOAN03668_.WMF (15884 byte)

Una volta una volpe, mentre attraversava una strada per cercare acqua da bere, incontrò un cervo che cercava - anche lui - acqua da bere. Con la lingua penzolone e il sole cocente riuscirono a comunicare il problema di ognuno. "Cerchiamo insieme!" - disse la volpe al cervo. "Cerchiamo insieme!" - condivise il cervo. Fu allora che entrambi decisero il finale di questa storia.  Spinti dal medesimo bisogno, ombra l'uno dell'altra, si incamminarono lungo viottoli di campagna. Niente! Nemmeno un piccolo pantano, una fontanina o qualsiasi altra diavoleria che soddisfacesse la necessità di bagnarsi la lingua. Stavano per abbandonarsi alla disperante decisione: lasciarsi bruciare dal brillante sole, quando...  videro un piccolo pozzo. L'istinto mise insieme le ultime forze dei due malcapitati e, finalmente, raggiunsero il pozzo. Si affacciarono e constatarono che il fondo non era profondo. La volpe, rivolgendosi al compagno, disse: "Tu che sei alto, scendi giù, ed io mi metto su di te, così possiamo bere tutti e due".

Il cervo che non brillava in intelligenza, fece quanto gli era stato consigliato. Scese giù e bevve; poi fece salire sul dorso la volpe che potette bere comodamente. Quando la volpe, rifocillata, uscì dal pozzetto invitò il cervo a venire fuori, ma il cervo era pieno come un otre e non riusciva a tirare dietro le sue esili zampe il corpo appesantito. La volpe allora disse: "Aspettami! Vado a chiedere aiuto!!" 

La giornata, ora che aveva soddisfatto i suoi bisogni, si metteva al bello per la volpe: il vitale sole in cielo, il frastornante canto delle cicale e la vita con la famelica esigenza da soddisfare, fecero passare in second'ordine le necessità altrui e la cara volpe dimenticò il compagno.

Speranzoso il cervo attese, ma...

Di lì, poco dopo, passarono alcuni cacciatori che non credevano ai propri occhi quando videro il cervo imprigionato nel pozzo. Senza alcuno sforzo, lo uccisero, e... il povero cervo divenne un'altro racconto di caccia senza traccia.

Vai alla Provincia Vai all'indice

  Vai all'inizio della favola