Per lo studioso

In questa fiaba compare il motivo K1971 dell’indice dei motivi del Thompson (l’uomo dietro la statua, o l’albero, parla simulando di essere Dio, o uno spirito). Questa storia fa parte di un ampio ciclo di aneddoti che hanno per tema l’uomo che, stando nascosto dietro una statua o dietro un albero, finge di essere Dio o un santo, e ascolta le preghiere dei supplicanti. C’è per esempio la storia dell’uomo che sente la preghiera della moglie, che chiede come può ingannare il marito, ed egli, dal suo nascondiglio, le risponde suggerendogli di farlo mangiare bene (motivo K1971.1 dell’indice dei motivi del Thompson; tipo 1380 della classificazione Aarne-Thompson). Molte sono le variazioni al tema del marito nascosto che risponde alle preghiere della moglie, ma in certi casi le parti si invertono, e a mettere in pratica l’inganno è la moglie: in una fiaba, per esempio, c’è la moglie nascosta dietro un albero che consiglia al marito di non farla lavorare (motivo K1971.4.1; tipo 1405). Un’altra storia dello stesso genere vede invece la moglie (o la fanciulla) che, sempre nascosta dietro un albero, dà opportuni consigli al marito (o al fidanzato) riluttante (motivo K1971.6; tipo 1461*). Infine, c’è l’aneddoto scherzoso della vecchia zitella inginocchiata ai piedi del crocifisso che prega affinché le venga concesso un marito. Dietro la croce è nascosto il sagrestano, che fingendo di essere Gesù, le risponde che non riuscirà mai ad avere un marito. La donna gli ribatte che lui di queste cose non se ne intende e che la preghiera era rivolta alla Vergine (motivo K1971.8.1; tipo 1476).

 


Per il letterato

Gli aneddoti di questo genere avuto una larga fortuna nelle novelle italiane e nella letteratura burlesca del rinascimento europeo.

 

Per il folklorista

Come racconti orali sono popolari soprattutto nell’Europa settentrionale e orientale, ma vengono raccontati anche nell’Europa mediterranea.

 

          
Per il bibliografo
Compare nelle seguenti raccolte:

  • J. & W. GRIMM, Kinder- und Hausmärchen, Leipzig, 1856, libro II, n. 128, libro III, n. 139.

  • S. LA SORSA, Tradizioni Popolari Pugliesi, Bari Roma, 1928, parte II, n. 3.

Torna