VITO MATERA
Vito Matera è nato a Gravina in Puglia nell’agosto del 1944. Un’infanzia in bottega, col padre orafo e musicista; studi classici e laurea in Filosofia, con una tesi in Estetica sui problemi dello spazio pittorico. La sua vicenda artistica parte dal mondo classico con il ciclo delle DELIADI, in cui già prende le distanze dalla diffusa immagine di un “Sud dolente e piagnone” per recuperarne l’identità fantastica e culturale. Nel 1983, dopo un’esperienza che lo porta ad esporre nei Balcani, aderisce al gruppo barese di “Fragile” con Angiuli, Dell’Aquila, Nigro, Riviello. Dal sodalizio, nel 1985, nasce la cartella “Ippografie”, incisioni con versi autografi di Angiuli e Nigro e testo critico di Vito Riviello, in cui si conferma la relazione programmatica con le matrici formali dell’immaginario mediterraneo. All’insegna di questa rivendicazione ideologica sviluppa il ciclo IPPOGRAFIE. Dal 1988 inizia una collaborazione mensile con “La Gazzetta Del Mezzogiorno” e con riviste di letteratura militante come “In/Oltre”, “Fogli di periferia”, “Porta Nuova”, “Puglia Emigrazione”, “Tarsia”, ”Rassegna Delle Tradizioni Popolari”, “Il Rosone”. In questa atmosfera si consolida la sua affinità col mondo letterario che, nel 1995, gli consente un’incursione nella scenografia per il “Premio Ugo Betti” e, nel 2005, di completare con PUGLIAMARE e LA MORALE DELLA FAVOLA l’esperienza iniziata nel ’93 con FAVOLARE e proseguita nel ’99 con PUGLIA in FAVOLA, raccolte di favole popolari proposte e trascritte da Lino Angiuli e Lino Di Turi. In un mondo culturale prevalentemente orientato verso i poli dell’arte concettuale, urbanocentrica e tecnocratica, la sua ricerca prosegue in chiave antropologica, stemperata da un linguaggio poetico e giocoso, nei cicli BESTIARIO MINIMO, TABULAE PICTAE, DE ARTE VENANDI CUM AVIBUS, I TAROCCHI DELLA MURGIA. Contemporaneamente alla sua attività pittorica, cresce l’interesse per la grafica. Questa passione di eredità paterna lo porta ad eseguire edizioni d’arte di opere grafiche e a cimentarsi con l’affiche: è suo il manifesto per la Sagra di San Nicola dei Baresi e per l’ottavo centenario della Dedicazione della Basilica. Ed è suo anche il manifesto per la Prima Conferenza del Volontariato di Protezione Civile, voluto dalla Regione Puglia. Nel 2001, per le giornate di studio sul Brigantaggio Meridionale, partecipa alla collettiva itinerante “Briganti a colori & Briganti in bianco e nero” con installazioni, ora in permanenza presso il Polo della Cultura della Provincia di Potenza. Nello stesso anno, dall’omonimo Parco Letterario, con Alberto Bevilacqua, Raffaele Crovi, Pedrag Matvejevich, Raffaele Nigro, Giuseppe Pontiggia e Stanislao Nievo, riceve il Premio Tommaso Fiore. Ha al suo attivo numerose esposizioni personali e collettive. Le sue TABULAE PICTAE sono state esposte a Barcellona, Lisbona, Parigi e Salisburgo.
Hanno scritto sull’opera di VITO MATERA, tra gli altri: Gianni Amodio, Lino Angiuli, Emanuela Andreatta, Flavia Bugani, Nicolò Carnimeo, Toti Carpentieri, Luciana Cataldo, Tano Ciceroni, V. Coppola, Raffaele Crovi, Anna D’Elia, Pino Dentico, A. Di Giacomo, Elena Di Santo, Francesco De Martino, Santa Fizzarotti, Rosa Maria Fusco, Roberto Gavazzeni, Odette Gelosi, Rachele Indrio, I. Interesse, M. Jerinic, Lino Lazzari, A. Lorusso, Luciano Luisi, Leonardo Mancino, Antonella Marino,Vito Maurogiovanni, Raffaele Nigro, Adriana Notte, G. Pappalepore, Fabio Perinei, Michele Prisco, Piero Ragone, Rosanna Ricci, Vito Riviello, Ugo Rubini, Franco Sciannameo, Luciano Spiazzi, Paolo Testone.
RASSEGNA STAMPA A.D., Arte notes, Autodizionario degli Scrittori Italiani, Avvenire, Basilicata, Bresciaoggi, Città, Cronache, Corriere del Mezzogiorno, Corriere Romagna, Dubrovacki Viesnik, Formiche di Puglia, Giornale di Brescia, Il Giornale di Bergamo, Il Paese, Il Resto del Carlino, Il Rosone, Il Tempo/Puglia, In/Oltre, La città, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno on the web, La Gazzetta di Basilicata, La Nuova Basilicata, La Nuova Murgia, La Repubblica/Bari, LA VOCE di Romagna, Nel Mese, Piazza, Porta Nuova, Portofranco, Puglia, Puglia d’oggi, Quotidiano di Bari, Quotidiano di Taranto, Regione, Roma, Slobodna Dalmacija, Terra nostra, Viaggio in Puglia, Diario del sud. Telegiornale Rai 3 Puglia del 7 dicembre 1991, del 7 dicembre 2004, del 28 ottobre 2005, del 30 marzo 2007.
MOSTRE PERSONALI 1978 Bari - Hotel Ambasciatori 1979 Bergamo - Galleria Torquato Tasso Caserta - Bottega San Luca 1981 Brescia - Galleria Lo Spazio Bergamo - Galleria Torquato Tasso 1982 Bari - Galleria Arte Spazio 1983 Taranto - Galleria Nuova Taras Dubrovnik (ex Jugoslavia) - Doma Sindakata Altamura - Pro Loco 1984 Bari - Expo Arte Gravina in Puglia - Galleria Il Ponte 1986 Bari - Il Foyer Conversano - Chiesa dei Minimi 1987 Rutigliano - Palazzo di Città Taranto - Galleria Diesse 1988 Matera - Circolo La Scaletta 1989 Gravina in Puglia - Centro Culturale Artu' Altamura - Studio 52 1990 Altamura - Studio 52 1991 Monopoli - Palazzo San Martino 1993 Bari - Villa Romanazzi Carducci 1994 Gravina in Puglia - Fondazione E. Pomarici Santomasi Gioia del Colle - Associazione Persona 1995 Andria - ex Chiesa di Sant'Anna Bari – Villa Romanazzi Carducci Altamura – Studio 52 1997 Bari – Teatro Abeliano 1998 Gioia del Colle – Teatro Rossini 1999 Altamura – Galleria i tre Capricorni San Vito dei Normanni – Palazzo di Città 1997 Altamura – Libreria Feste Galanti 1998 Spinazzola – Studio D’Innella Monopoli – Castello “Carlo V” Gioia del colle – Teatro Rossini Salzburg (Austria) – Kunstmesse 2002 Melfi- Sala mostre del Comune Lagopesole- Palazzo Ducale 2004 Arezzo- Punto Einaudi Forlì-Punto Einaudi Gravina-Fondazione Ettore Pomarici Santomasi 2005 Cesena- Foyer del Teatro Bonci 2005 Forlì- Punto Einaudi 2007 Noci – Palazzo ex Pretura
MOSTRE COLLETTIVE 1976 Bergamo – Palazzo della Ragione 1982 Bari – Libreria Il Pentagono, “Fra segno e colore” 1985 Gravina in Puglia – Fondazione E. Pomarici Santomasi 1990 Gravina in Puglia – Centro Culturale Il Ponte, “Dialoghi con il colore” 1992 Avellino – Centro Culturale L’Approdo 1995 Fasano – Amici della Selva, “Un libro, una mostra” 1996 Bari – Unione Clubs Federiciani, “Narcosis” Monopoli – Palazzo San Martino, “Santi di casa nostra” Alberobello – Trullo Sovrano,“Un mare di terra, pietra,luce” 1999 Barcelona (Spagna) – Sala Acea’s,“Artistas Italianos
ma’s significativos pintura y escultura 2000 Lisboa (Portogallo) – Galleria De Arte Hexalfa Santeramo in Colle – Mobius, “1° rassegna d’arte” Santeramo in Colle – Scuola Media S. Giovanni Bosco, ”Arte A scuola” 2001 Bologna – Galleria EuropArt Pietragalla – Palazzo Ducale, “Briganti a colori e briganti in bianco & nero” Melfi – Palazzo Comunale “idem” 2002 Lagopesole – Palazzo Ducale “idem” Torremaggiore – Castello Ducale “idem” Perugia – Sala cannonieri della Rocca Paolina “idem” Potenza – Museo Provinciale “idem” 2002 Paris- Atelier Gustave Barcelona (Spagna) – Galleria C3 Bologna – Galleria EuropArt, “L’Emilia-Romagna dipinta” 2003 Forlì – Punto Einaudi, “La collana bianca si colora” 2004 Cervia – Magazzini del Sale “idem” 2005 Bari- Portico dei Pellegrini 2006 Matera- Palazzo Lanfranchi, “La collana bianca si colora” 2007 Santa Sofia – Biblioteca comunale 2007 Conselice – Biblioteca Comunale. 2007 Forlì – Oratorio San Sebastiano |