VITO MATERA

 

Vito Matera è nato a Gravina  in Puglia nell’agosto del 1944.

Un’infanzia in bottega, col padre orafo e musicista; studi classici e laurea in Filosofia, con una tesi in Estetica sui problemi dello spazio pittorico. La sua vicenda artistica parte dal mondo classico con il ciclo delle DELIADI, in cui già prende le distanze dalla diffusa immagine di un “Sud dolente e piagnone” per recuperarne l’identità fantastica e culturale.

Nel 1983, dopo un’esperienza che lo porta ad esporre nei Balcani, aderisce al gruppo barese di “Fragile” con Angiuli, Dell’Aquila, Nigro, Riviello. Dal sodalizio, nel 1985, nasce la cartella “Ippografie”, incisioni con versi autografi di Angiuli e Nigro e testo critico di Vito Riviello, in cui si conferma la relazione programmatica con le matrici formali dell’immaginario mediterraneo. All’insegna di questa rivendicazione ideologica sviluppa il ciclo IPPOGRAFIE.

Dal 1988 inizia una collaborazione mensile con “La Gazzetta Del Mezzogiorno” e con riviste di letteratura militante come “In/Oltre”, “Fogli di periferia”, “Porta Nuova”, “Puglia Emigrazione”, “Tarsia”, ”Rassegna Delle Tradizioni Popolari”, “Il Rosone”. In questa atmosfera si consolida la sua affinità col mondo letterario che, nel 1995, gli consente un’incursione nella scenografia per il “Premio Ugo Betti” e, nel 2005, di completare con PUGLIAMARE e LA MORALE DELLA FAVOLA l’esperienza iniziata nel ’93 con FAVOLARE e proseguita nel ’99 con PUGLIA in FAVOLA, raccolte di favole popolari proposte e trascritte da Lino Angiuli e Lino Di Turi.

In un mondo culturale prevalentemente orientato verso i poli dell’arte concettuale, urbanocentrica e tecnocratica, la sua ricerca prosegue in chiave antropologica, stemperata da un linguaggio poetico e giocoso, nei cicli BESTIARIO MINIMO, TABULAE PICTAE, DE ARTE VENANDI CUM AVIBUS, I TAROCCHI DELLA MURGIA.

Contemporaneamente alla sua attività pittorica, cresce l’interesse per la grafica. Questa passione di eredità paterna lo porta ad eseguire edizioni d’arte di opere grafiche e a cimentarsi con l’affiche: è suo il manifesto per la Sagra di San Nicola dei Baresi e per l’ottavo centenario della Dedicazione della Basilica. Ed è suo anche il manifesto per la Prima Conferenza del Volontariato di Protezione Civile, voluto dalla Regione Puglia.

Nel 2001, per le giornate di studio sul Brigantaggio Meridionale, partecipa alla collettiva itinerante “Briganti a colori & Briganti in bianco e nero” con installazioni, ora in permanenza presso il Polo della Cultura della Provincia di Potenza. Nello stesso anno, dall’omonimo Parco Letterario, con Alberto Bevilacqua, Raffaele Crovi, Pedrag Matvejevich, Raffaele Nigro, Giuseppe Pontiggia e Stanislao Nievo, riceve il Premio Tommaso Fiore.

Ha al suo attivo numerose esposizioni personali e collettive.

Le sue TABULAE PICTAE sono state esposte a Barcellona, Lisbona, Parigi e Salisburgo.

 

Hanno scritto sull’opera di VITO MATERA, tra gli altri:                   

Gianni Amodio, Lino Angiuli, Emanuela Andreatta, Flavia Bugani, Nicolò Carnimeo, Toti Carpentieri, Luciana Cataldo, Tano Ciceroni, V. Coppola, Raffaele Crovi, Anna D’Elia, Pino Dentico, A. Di Giacomo, Elena Di Santo, Francesco De Martino, Santa Fizzarotti, Rosa Maria Fusco, Roberto Gavazzeni, Odette Gelosi, Rachele Indrio, I. Interesse, M. Jerinic, Lino Lazzari, A. Lorusso, Luciano Luisi, Leonardo Mancino, Antonella Marino,Vito Maurogiovanni, Raffaele Nigro, Adriana Notte, G. Pappalepore, Fabio Perinei, Michele Prisco, Piero Ragone, Rosanna Ricci, Vito Riviello, Ugo Rubini, Franco Sciannameo, Luciano Spiazzi, Paolo Testone.

 

 RASSEGNA STAMPA

  A.D., Arte notes, Autodizionario degli Scrittori Italiani, Avvenire, Basilicata, Bresciaoggi, Città, Cronache, Corriere del Mezzogiorno, Corriere Romagna, Dubrovacki Viesnik, Formiche di Puglia, Giornale di Brescia, Il Giornale di Bergamo, Il Paese, Il Resto del Carlino, Il Rosone, Il Tempo/Puglia, In/Oltre, La città, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno on the web, La Gazzetta di Basilicata, La Nuova Basilicata, La Nuova Murgia, La Repubblica/Bari, LA VOCE di Romagna, Nel Mese, Piazza, Porta Nuova, Portofranco, Puglia, Puglia d’oggi, Quotidiano di Bari, Quotidiano di Taranto, Regione, Roma, Slobodna Dalmacija, Terra nostra, Viaggio in Puglia, Diario del sud.

Telegiornale Rai 3 Puglia  del 7 dicembre 1991, del 7 dicembre 2004, del 28 ottobre 2005, del 30 marzo 2007.

 

MOSTRE PERSONALI

1978    Bari -  Hotel Ambasciatori

1979    Bergamo -  Galleria Torquato Tasso

            Caserta -  Bottega San Luca

1981    Brescia -  Galleria Lo Spazio Bergamo -  Galleria Torquato Tasso

1982    Bari -  Galleria Arte Spazio

1983    Taranto -  Galleria Nuova Taras Dubrovnik (ex Jugoslavia) -  Doma Sindakata 

            Altamura -  Pro Loco

1984    Bari -  Expo Arte Gravina in Puglia -  Galleria Il Ponte

1986    Bari -  Il Foyer

            Conversano -  Chiesa dei Minimi

1987    Rutigliano -  Palazzo di Città

            Taranto -  Galleria Diesse

1988    Matera -  Circolo La Scaletta

1989    Gravina in Puglia -  Centro Culturale Artu'

            Altamura -  Studio 52

1990    Altamura -  Studio 52

1991    Monopoli -  Palazzo San Martino

1993    Bari -  Villa Romanazzi Carducci

1994    Gravina in Puglia -  Fondazione E. Pomarici Santomasi

            Gioia del Colle -  Associazione Persona

1995    Andria -  ex Chiesa di Sant'Anna

            Bari – Villa Romanazzi Carducci   

            Altamura – Studio 52 

1997        Bari – Teatro Abeliano 

1998        Gioia del Colle – Teatro Rossini

1999        Altamura – Galleria i tre Capricorni

San Vito dei Normanni – Palazzo di Città

1997        Altamura – Libreria Feste Galanti

1998        Spinazzola – Studio D’Innella

Monopoli – Castello  “Carlo V”

Gioia del colle – Teatro Rossini

             Salzburg (Austria) – Kunstmesse

 2002    Melfi- Sala mostre del Comune

             Lagopesole- Palazzo Ducale

2004     Arezzo- Punto Einaudi

             Forlì-Punto Einaudi

             Gravina-Fondazione Ettore Pomarici Santomasi

2005         Cesena- Foyer del Teatro Bonci

2005    Forlì- Punto Einaudi

2007    Noci – Palazzo ex Pretura

              

MOSTRE COLLETTIVE

1976  Bergamo – Palazzo della Ragione

1982  Bari – Libreria Il Pentagono, “Fra segno e colore”

1985  Gravina in Puglia – Fondazione E. Pomarici Santomasi

1990  Gravina in Puglia – Centro Culturale Il Ponte, “Dialoghi con il colore”

1992  Avellino – Centro Culturale L’Approdo

1995  Fasano – Amici della Selva, “Un libro, una mostra”

1996  Bari – Unione Clubs Federiciani, “Narcosis”

          Monopoli – Palazzo San Martino, “Santi di casa nostra”

          Alberobello – Trullo Sovrano,“Un mare di terra, pietra,luce”

1999 Barcelona (Spagna) – Sala Acea’s,“Artistas Italianos ma’s significativos pintura y escultura 
   
     contemporanea” Barcelona (Spagna) – Sala Acea’s, “Salone interational d’art Plastiques Acea’s
        fin 2° milenio”

2000  Lisboa (Portogallo) – Galleria De Arte  Hexalfa

          Santeramo in Colle – Mobius, “1° rassegna d’arte”

          Santeramo in Colle – Scuola Media S. Giovanni Bosco, ”Arte A scuola”      

2001  Bologna – Galleria EuropArt

         Pietragalla – Palazzo Ducale, “Briganti a colori e briganti in bianco & nero”

          Melfi – Palazzo Comunale                                  “idem”

2002  Lagopesole – Palazzo Ducale                            “idem”

          Torremaggiore – Castello Ducale                       “idem”

           Perugia – Sala cannonieri della Rocca Paolina “idem”

           Potenza – Museo Provinciale                             “idem”

2002   Paris- Atelier Gustave

           Barcelona (Spagna) – Galleria C3

           Bologna – Galleria EuropArt, “L’Emilia-Romagna dipinta”

2003   Forlì – Punto Einaudi, “La collana bianca si colora”

2004   Cervia – Magazzini del Sale                          “idem”

2005   Bari- Portico dei Pellegrini

2006   Matera- Palazzo Lanfranchi, “La collana bianca si colora”

2007  Santa Sofia – Biblioteca comunale

2007  Conselice – Biblioteca Comunale.

2007  Forlì – Oratorio San Sebastiano